[Pluto-help] CVS, cos'è?

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Ven 17 Maggio 2002 10:37:54 CEST

Beppe wrote:
> Alle 08:56, venerdì 17 maggio 2002, Germano Rizzo ha scritto:
>
> Ciao ,
> scusa la domanda idiota.
> Che cosa cambia da un server FTP ????
> Anche in quel caso potresti caricare / scaricare dei file !!!!!

	Che è un *versioning system*... ossia (sempre in due parole, scusatemi ma
se siete più curiosi c'è documentazione sull'argomento che è molto più
esaustiva di tutto quello che potrò mai sapere io :), tiene traccia
delle versioni dei file che carichi. Quando carichi un file, gli viene
assegnato un log e un numero di versione. Quindi, ogni file che hai in
CVS ha un suo history, e per ognuno tu puoi vedere tutte le modifiche
fatte (se ovviamente è un file di testo, tipicamente un sorgente) sotto
forma di diff,i log scritti quando è stato modificato, tornare indietro
a una precedente versione se i cambiamenti fatti da qualcun altro non ti
soddisfano, forkare il file in due rami di sviluppo separati, e molto
altro. In più, come già dicevo, risolve "semi-automaticamente" i
conflitti generati dalla modifica simultanea del progetto da parte di
più persone ("concurrent", appunto).
	Noi nel Pluto Journal, ad esempio, lo utilizziamo per gli articoli. Non
sfruttiamo nemmeno un decimo le sue potenzialità, perché un articolo non
ha le necessità di manutenzione di un file sorgente, ma comunque è
comodo: ognuno può correggere l'articolo, vedere le correzioni
precedenti, chi le ha fatte, come, tornare indietro, eccetera. /Molto/
comodo.
	Per un esempio, vai a cvs.pluto.linux.it, c'è un'interfaccia web al
nostro CVS. Giochicchiaci un po' e vedrai cosa intendo... :-)
	Spero di essere stato più esauriente,
		Mano :)

--
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it