[Pluto-help] distribuzione di programmi

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Lun 27 Maggio 2002 17:13:00 CEST

Alessandro Toso wrote:
> Sono automake e autoconf, non li ho mai usati ma ho letto qualcosa.
> Ciao

Ciao!
	sì, i programmi sono essenzialmente contenuti in due (o tre) pacchetti:
autoconf per generare ./configure, automake per generare i Makefile e
libtool, se ti serve generare delle librerie. I programmi in sè
sarebbero di più, visto che ti serve anche autoheader per generare
config.h e aclocal per aclocal.m4; ma anche questi sono contenuti nei
pacchetti che ho detto prima.
	Purtroppo, sono un *bel* po' incasinati da usare. Cioè, sono veri e
propri linguaggi di programmazione, con una loro sintassi e ovviamente
delle loro finalità specializzate. Per cominciare, ti posso consigliare
l'introduzione generale che viene fatta nel libro di Havoc Pennington
"GTK+/GNOME - Application development", disponibile on line sul sito di
GTK (www.gtk.org) o di GNOME (www.gnome.org) e in italiano (credo) sul
sito di Apogeo, l'editore (www.apogeonline.com).
	Leggi quello, e prova. Poi prendi un programma abastanza semplice, e vedi
com'è fatto: se vuoi, ti posso spiegare come funziona per due programmi
da me realizzati, che puoi trovare su gnomermind.sf.net e
devel.pluto.linux.it/projects/Gringotts/ .
	Terzo, apri un prompt e digita "info autoconf" e "info automake". Lì c'è
tutto, ma in una forma che personalmente trovo molto scomoda da
consultare: è un manuale, non un tutorial...
	Quarto, vai su www.gnu.org e scarica la documentazione HTML. Sempre un
manuale, ma più bello (IMHO) da leggere.
	Quinto, quando sarai pratico, fai un salto sulla lista del journal e
proponi di scrivere un articolo/tutorial tu: ti accoglieremo a braccia
aperte! :-) In effetti, mi piacerebbe farlo, ma me ne manca il tempo...
	Comunque non spaventarti, non è nulla di impossibile. Può rivelarsi
semplicemente un copia-incolla di quanto puoi prendere da altri
pacchetti...
	Un saluto,
		Mano :)

PS: per domande simili, ricorda che una lista più appropriata è pluto-devel!

Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it
Pluto FSUG member - www.pluto.linux.it
Linux Registered User #120637
PGP/GPG Public Key at