[Pluto-help] I permessi non valgono per root

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscalinet.it
Mer 29 Maggio 2002 15:01:52 CEST

Oggi mi è accaduta una cosa strana (almeno per me).

Da root ho modificato un file che è root:root con joe (da konsole di
kde3). Salvo, ma siccome l'applicazione che deve usare quel file mi da
un errore (che poi non centra niente col problema) per sfizio do un

ls -l nome_file

e, sorpresa, il file è

-r--r--r--

Mi dico "ca...volo, non ho salvato niente. Ma perchè joe non mi ha
avvertito?" e allora faccio less nome_file per verificare ma le
modifiche sono li, belle salvate!

La domanda: ma se io volessi salvare dalla scrittura un file importante
in modo che anche root non possa farlo al volo (dovrebbe riabilitare il
w), mi illudo? O è un bug di Suse 7.1?

Grazie a chi abbia voglia di sperimentarlo su altre distro o confermi
la mia illusione :-)

Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281