[Pluto-help] Mandrake e partizioni criptate

Gianluca Montecchi gianluca a pluto.linux.it
Mar 12 Nov 2002 22:06:21 CET

Il mar, 2002-11-12 alle 14:59, Sigmund Baginov ha scritto:

> Ciao a tutti, avrei un paio di curiosita' riguardo un'opzione fornita "di
> serie" con Mandrake da un po' di versioni ovvero la possibilita' di
> creare partizioni criptate con pochissimi click addirittura gia' in fase
> di istallazione. Cosa comporta esattamente una scelta del genere?

Comporta avere dei dati crittografati in maniera trasparente su una
porzione del disco. Per avere altre informazioni dovresti postare
maggiori dettagli sulle caratterische della cosa.

> Quali
> sono i problemi in caso di improvviso crash?

Se e' fatto bene, al massimo dovresti avere gli stessi problemi che hai
con altri fs non journaled.

> Come si puo' utilizzare
> attivamente tale partizione?

Mah, io sul portatile una partizioncina crittografata con cfs (uso
debian) l'ho creata. Non ci metto molto, ma per salvare dati molto
delicati (mi capita ogni tanto) non e' male.

> Occorre seguire procedure particolari per
> montarla - smontarla?

Non dovrebbe, ma non e' detto cfs ha una sua procedura ad esempio.

> Come vengono criptati i dati?

Normalmente con un algoritmo reversibile, magari twofish o serpent o
algoritmi simili, devi vedere la documentazione.

> Le prestazioni ne
> risentono molto?

Dipende che uso ne fai. Non e' una buona idea metterci una iso da
masterizzare ad esempio, ma su file tipo documenti o fogli elettronici
non noti un ritardo apprezzabile.

> Sarei molto interessato a sperimentarla, ma mi piacerebbe prima avere un
> po' di informazioni da chi l'ha gia' provata o ne sa comunque qualcosa di
> piu'.

Mah, io mi ci trovo bene. Non so se la Mandrake usa lo stesso sistema di
Debian, ma non dovrebbe essere molto diverso. Al limite prova a
configurarla senza metterci roba sensibile, cosi' anche se succede
qualcosa non perdi roba importante.

Se hai dati sensibili (e soprattutto se hai un laptop) te la consiglio
vivamente.

bye

Gianluca

--
We are the opensource. Existence as you know it is over. We will add
your proprietary features and technological distinctiveness to own