[Pluto-help] supporto udf

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscali.it
Gio 14 Nov 2002 13:36:27 CET

Il 14Nov 10:59, Michele Degano <michael a newtech.it> scrisse:
> Il File system udf ( Universal Disk Format ) come ha detto esattamente Rian,
> deve essere attivato nel kernel, ricompilato e riavviato.
> Dopo questa operazione hai la possibilita' di scrivere cd riscrivibili e
> riscriverli dopo opportuna formattazione.
> La procedura e' molto semplice :
>
> mkisofs -udf -o nomefileraw.raw /pathchevuoimasterizzare
> questo ti permette di creare un'immagine della directory che devi backuppare (
> che brutta parola :-) ).
>
> cdrecord -v -speed=4 dev=0,0,0 -data nomefileraw.raw
> questo masterizza l'immagine sul riscrivibile

A parte che nel mio mkisofs 1.13 non trovo l'opzione -udf, ma mi
spieghi che differenza c'è tra il "tuo" sistema e quello standard?

Solo perchè usi i cdrw invece dei cdr? Ma questo lo potevi fare anche
prima senza il supporto UDF.

Se non lo sapessi, quando usavo win e l'UDF prendevo il cdrw lo
schiaffavo nel masterizzatore e ci copiavo i dati come se avessi avuto
un hd removibile questo perchè era _formattato_ UDF e che io ci
copiassi 100MB o 100KB non avevo il problema dei 50MB circa che
comunque vengono richiesti ad ogni masterizzazione di un multisessione
normale. Tanto e vero che un cdrw formattato UDF non ha dimensione di
650MB ma molto meno (mi pare di ricordare 500/550MB).

Poi, quando il cdrw si riempii, persi tutto ... ma questa è un'altra
storia :-)

Queste sono le notizie dell'epoca win.

Anch'io ho attivato nel kernel l'UDF ma poi non sono mai riuscito al
leggerli/montarli (quelli vecchi fatti con win) pensa poi a scriverli.

Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281