[Pluto-help] boot

Giancarlo tuscanytypical a tin.it
Sab 16 Nov 2002 18:39:49 CET

Sulla mia distro RH 8.0 ho compilato  il kernel 2.4.19 ed installato
i moduli, senza  ricevere alcun messaggio di errore. Modificato i
vari collegamenti, nonchè lilo.conf ho lanciato
#lilo -v -v con successo.
Al boot successivo riesco ad accedere al prompt  di lilo, quindi sembra
tutto a posto
tranne che linux mi và in kernel panic...
questo è l'errore
Kmod: failed to exec /sbin/modprobe -s -k block-major-3, errno=2
VFS: Cannot open root device on "345" or 03:45
Please append a correct "root=" on boot option
Kernel panic: VFSUnable to mount fs on 03:45
Adesso cosa c'e che non va? Ho digitato
#df /
e la risposta è che  la root è in hdb5, che è il parametro che ho anche in
lilo.conf.
E' possibile che questo parametro numerico  (03:45) definisca un punto di
accesso iniziale al filesystem?

Alla fine della compilazione  ho trovato questo dato:
Root device is (3,69)
Forse dirò una boiata, ma è possibile che il nuovo kernel abbia bisogno di
un diverso parametro per accedere alla root device?
Giancarlo