[Pluto-help] Sever Apache

Giuseppe Lucente beppebz a tin.it
Mer 20 Nov 2002 13:31:16 CET

Ok... se non ho capito male,
hai una rete di pc, e su uno di questi vuoi mettere
un server web raggiungibile pero' solamente da i client interni ; è così ?

1° - metti il server in ascolto su intef. locale;
basta editare l' httpd.conf e aggiungere la riga:

# supponendo ad es. che l'interfaccia abbia l'IP 192.168.1.1
listen 192.168.1.1:80
listen 192.168.1.1:443 //opzionale ma se intendi fare prove https allora....
I valori delle porte sono quelli di default ma nessuno ti vieta di mettere
il servente in ascolto su altre porte.

Cosi sarebbe sufficente; trattandosi di interfaccie interne non sono
raggiungibili
dall'esterno se non fai nat.

2° - se preferisci evitare la soluzione firewall, puoi usare i controlli
accesso
di apache. Sempre in httpd.conf :

# supponendo che la DocumetRoot da proteggere è /home/httpd/
<Directory /home/httpd>
order deny,allow
deny from all
allow from 192.168.1.*