R: [Pluto-help] Samba e WinXP

Luciano Lucini luciano a smapfil.it
Ven 22 Nov 2002 19:29:44 CET

Il Thu, 21 Nov 2002, alle 15:56:01 +0100, Luciano Lucini scrisse:

 > Cera qualcuno che voleva sapere come inserire un pc XP in un dominio
> samba, bene ci sono riuscito basta creare un nuovo utente XP con lo  >
stesso nome e password di samba (non rinominate l'utente esistente  >
perchè non funziona) createne uno nuovo ed eventualmente cancellate  >
quello vecchio.

Saro' ritronato, pero' non ho capito... cosa vuolt dire "... con lo
stesso nome e password di samba ..."
E' quel "di samba" che non capisco.

bye

Samba (Samba Windows File Sharing) e il server(servizio) che in una rete
mista ti fa vedere le cartelle del server linux in ambiente windows come
se fossero su un server nt, gli utenti che si collegano con client win*
devono essere iscritti (in yast > amministrazione sistema >
amministrazione utenti)una volta creati devi assegnare la stessa
password anche in samba con il comando :smbpasswd -a nomeutente (ti
verra chiesta la password e richiesta per conferma dopo di che il gioco
e fatto.
Poi nel file /etc/smb.conf devi dichiarare le cartelle che vanno viste
da pc win aggiungendo alla fine del file le seguenti istruzioni per ogni
cartella :

[Salvataggi]
    comment = Directory dei Salvataggi
    browseable = yes
    writeable = yes
    path = /home/Salvataggi

Il nome nelle parentesi e quello che vedrai in risorse di rete e lo
scrivi come vuoi il path deve essere preciso rispettando maiuscole
ecc....gli altri parametri penso non abbano bisogno di commenti.
Poi si riavvia il servizio samba (NTSERVER) digitare : /etc/rc.d/smb
stop (o start o restart)

Spero di essere stato chiaro

Ciao Luciano