[Pluto-help] Manipolare i file wav

BEPPE beppebz a tin.it
Ven 4 Ott 2002 11:04:35 CEST

Ciao !

> Innanzi tutto, grazie!
> Per la verità, avevo già scaricato audacy, ma non ho capito come usarlo
per
> "normalizzare": tutte le tracce che apro vengono visualizzate con volume a
> 0db...

In genere prima di acquisire le traccie dovresti prenderti la briga di
regolare
accuratamente i volumi, e renderli " vicini " [ ma mai uguali  ] a 0db.
Diciamo che una buona via di mezzo potrebbe essere da -1,5 db a -0,8 db
[ se sei troppo vicino allo 0, rischi di mandare la traccia in clip
e crei un'onda quadra: "come far fumare le casse" :) ]

>Da quello che ho visto, io dovrei "attenuare" la traccia con ampiezza
> maggiore, ma non ho trovato una funzione che lo faccia in automatico
(dovrei
> andare "ad orecchio"..)

Purtroppo gli editor tradizionali aiutano molto ma gran parte del lavoro
spetta a te.
Puoi provare ad agire con un equalizzatore [ se incluso ] , per
aumentare/enfatizzare
la curva sonora, ma è pur sempre un operazione che devi fare a orecchio.

Ciao e scusate per l' OT.
Beppe