(R)e: [Pluto-help] RPM e no

(R)ex Sanna rexsanna a tiscali.it
Dom 6 Ott 2002 14:59:43 CEST

About '[Pluto-help] RPM e no'

# ancora una volta vi interpello per una mia ignoranza:
# che differenza c'č tra un file.rpm e uno.src.rpm?

# so che gli rpm si installano facilmente con
# rpm -i(vh) nomefile.rpm
# ma gli altri?

(R)oot [neo][root] > rpm -ivh cammello.rpm
// Installa il pacchetto RPM [Red Hat Package Manager] COMPLETO!!!
// Ossia il solito pacco che trovi e installi..

(R)oot [neo][root] >rpm -ivh cammello.src.rpm
// Installa i sorgenti di 'cammello' in /usr/src/RedHat/SOURCES
// .. or something like.. ;o)

# vanno compilati come i source file normali?

Il che implica che adesso :
(R)oot [neo][root] > cd /usr/src/RedHat/SOURCES
(R)oot [neo][root] >./configure
(R)oot [neo][root] >make
(R)oot [neo][root] >make install

E adesso hai il tutto piu' o meno come nel primo caso.
Solo che RPM NON ha tra i suoi cazz* le informazioni di installazione..
Il che significa :

(R)oot [neo][root] >rpm -qa | grep cammello
// puo' non darti risposta..
oppure :

cammello.src.rpm
Ma se ranzi via i sorgenti [cosa consigliata SE E SOLO SE hai poco spazio
OVVERO [OR] e' andato tutto bene, e non hai intenzione di cancellare il SW
installato..

# non credo, altrimenti non ci sarebbe bisogno di fare differenze, perņ la
# cosa mi sfugge
Presa? ;o)