[Pluto-help] Re: [Pluto-help] Server-ino ISDN

Spinwing spinwing a inwind.it
Gio 10 Ott 2002 16:47:36 CEST

ti rispondo per come ho risolto io. Poi al limite ci sentiamo in
privato.

Premesso che uso SuSE e non RedHat, la mia SuSE mi ha configurato
ISDN4LINUX automaticamente. Il comando per gestire la linea in
automatico é:

isdnctrl dial ippp0/isdnctrl hangup ippp0
(vado a memoria perché non ho il pinguino sotto mano)

Premesso che non volevo che la linea si alzasse ed abbassasse da sola,
ma volevo controllare io quando e come ero in linea, mi sono fatto un
programmino python siffatto: un server ed un client. Via udp mando dal
client un messaggio al server e gli dico di tirare su la linea. Il
server esegue "isdnctrl dial ippp0". Quando ho finito gli mando un
altro messaggio upd e lui esegue "isdnctrl hangup ippp0".

Poi ho installato il programmino sui rispettivi client e mia moglie non
si lamenta piú :)))

In ogni caso, tralascianto il programmino python, basta che la moglie
faccia un ssh/telnet sulla macchina in questione e digiti il
sopracitato comando ed il gioco é fatto.

Inoltre, a beneficio degli utenti SuSE, la stessa contiene giá un
piccolo tool che viene visualizzato in basso a destra di KDE che fa il
giochetto, basta configurarlo. Io ho risolto con il programmino python
perché ho una rete eterogenea, misto win/linux (sigh).

Spero di essere stato di aiuto.
Ciao
Stefano

> Quesito, ma prima la configurazione.
>
> Io ho un pc nuovo nuovo, Pentium4 etc etc su cui tra breve albergherà
un
> Pinguino MDK 8.2 o RH 7.2
> La mia dolce metà ha un suo pc, Celeron 500 bla bla, su cui tra pochis
simo
> albergherà un fratellino del suddetto pinguino
>
> In mezzo, tramite un piccolo hub, c'è un vecchio e glorioso Pentium MM
X 166,