[Pluto-help] Server-ino ISDN

(R)ex Sanna rexsanna a tiscali.it
Gio 10 Ott 2002 23:39:56 CEST

About '[Pluto-help] Server-ino ISDN'

# Quesito, ma prima la configurazione.

# Io ho un pc nuovo nuovo, Pentium4 etc etc su cui tra breve albergherà un
# Pinguino MDK 8.2 o RH 7.2

# La mia dolce metà ha un suo pc, Celeron 500 bla bla, su cui tra pochissimo
# albergherà un fratellino del suddetto pinguino
Regali di nozze?
[Meglio delle solite gif animate.. ;o) ]

# In mezzo, tramite un piccolo hub, c'è un vecchio e glorioso Pentium MMX 166,
# che ospita una scheda ISDN Elsa Quickstep 1000.
# Ora, ammesso e non concesso che riesca a farla funzionare, l'idea sarebbe
# quella di far fare all'MMX da server (e da firewall!!) ovviamente sempre con
# un bel pinguino :)
# Però, essendo la connessione ISDN e non ADSL, bisogna connetterla e
# disconnetterla ogni volta.
#
# A questo punto il quesito è: come si può fare affinchè interagendo solo con
# i rispettivi pc si possa aprire e chiudere la connessione? Esiste la
# possibilità di fare degli script che lo facciano per esempio aprendo e
# chiudendo una connesione telnet, in modo trasparente?

Certo.
Semplicemente aggiungendo tale script all'atto della connessione..
[Bel gioco di parole.. ;o) ]

# In pratica desidererei
# che mia moglie (ma anche io, ovviamente), potesse aprirsi la connessione e
# chiuderla stando davanti al proprio pc, senza interagire col server che
# rimarrebbe un po' imboscato sotto l'armadio, e possibilmente attraverso uno
# script "nascosto" dietro un'icona sul desktop, un po' come se aprisse la
# connessione sul proprio pc direttamente.

L'ho visto fare una volta su una macchina NT.
Faceva una connessione alla linea, semplicemente per scaricare la posta..
Ma lo faceva un SW, non uno script..

# In attesa che passi sotto casa una connessione ADSL... :(
# Idee, suggerimenti, HOW-TO che trattano l'argomento, etc. etc?

man in.telnetd
man xinetd
man xinetd.conf

Per quanto riguarda dove/come usare gli eventuali scripts..

--
# Manuel (R)ex Sanna