[Pluto-help] [OT] Webmin

BEPPE beppebz a tin.it
Mar 22 Ott 2002 15:58:21 CEST

Ciao !

> Ho visto che alcuni hanno accennato qualche giorno fa a webmin, me ne
hanno
> parlato stamane e risolverebbe alcune cosette di cui ho bisogno.
> Vorrei avere dei vostri pareri in termini di sicurezza e versatilità.

Come versatilita/funzionalita : ha una bella struttura a moduli, che ti
consente di aggiungere
o rimuovere supporto per vari applicativi in base alle tue esigenze ...
quindi potresti decidere
di utilizzarlo anche solo come interfaccia di configurazione per un web
server ad esempio.
Funziona con il paradigma client/server quindi se hai un FW devi spalancare
se non ricordo male la porta 10000 !
Io lo trovo molto intuitivo e funzionale... piu' semplicemente lo ritengo
uno dei migliori
software di configurazione ad interfaccia grafica disponibili per linux ...

In quanto a Sicurezza, puoi configurare diversi aspetti: utenti e host
abilitati a utilizzarlo, e se proprio vuoi provare tutte le sue performances
in termini
di security credo che ti è consentito anche configurarlo con funzionamento
SSL....
ti fai un certificatino autofirmato e sei a posto.

Perchè non scrivi una regoletta per ipchains o iptables ? ... una cosa
semplice
che consideri solo uno o un gruppo di host autorizzati ad utilizzarlo,
per stringere la cerchi degli accessi:

iptables -A INPUT -p tcp -s ip_host_autorizzato --dport 10000 -j ACCEPT

> Grazie, Alberto

Beppe