(R)e: [Pluto-help] dove installo netscape?

(R)ex Sanna rexsanna a tiscali.it
Mer 23 Ott 2002 01:59:04 CEST

About '[Pluto-help] dove installo netscape?'

# Salve, ho disinstallato netscape 4.72 (era in formato .rpm) e vorrei installare
# netscape 4.77, sol che c'e' l'ho in formato .tar.gz, l'ho scompattato in /tmp e
# leggendo il README mi dice di installarlo in /usr/local.
Mi sembra la procedura standard di installazione..

# Pero' io non c'ho trovato altri programmi, grazie per il consiglio.
Forse perche' non hai ancora messo nulla?
Se installassi winzip per la prima volta e non trovassi al cartella 'c:/Programmi/Winzip'
ti stupirebbe allo stesso modo? ;o)

# Inoltre vorrei sapere se e' possibile trasformare il pacchetto da tar.gz in
# rpm, in modo che non nascano problemi di dipendenze, e si mantenga il database
# dei pacchetti aggiornato.

Quello che tu hai [spero] dovrebbero esser i sorgenti.
Quello che NON ti serve e' dipendenze.
Il concetto di dipendenza e' legato al SW che stai utilizzando al momento dell'installazione.
Il che significa che dando i soliti comandi :

(R)oot [neo][root] > ./configure
(R)oot [neo][root] > make
(R)oot [neo][root] > make install

Installerai [dopo gli opportuni script di configurazione] il tuo programma in --prefix=[default]
Dove [default] sta per /usr/local/

Se vuoi metterlo in qualche posto diverso, ad esempio /opt non ti resta che passare :

(R)oot [neo][root] > ./configure --prefix=/opt

E tutto andra' sotto /opt/netscape

ATTENZIONE!!!
Disinstallando netscape in RPM, ti lascia /usr/bin/netscape che DEVE esser sostituito con
l'eseguibile 'netscape' presente nel tuo nuovo programma.
cancellalo e linkalo ..

(R)oot [neo][root] > ln -s /opt/netscape/netscape /usr/bin/netscape

Altrimenti alcuni SW non ti funzioneranno correttamente..
Leggi : Acrobat Reader, ...

# P.S. : uso rh6.2
Io 7.3

Ho vinto! ;o)