(R)e: [Pluto-help] loggare

Michele Degano michele.degano a newtech.it
Mer 23 Ott 2002 11:30:45 CEST

Alle 02:29, mercoledì 23 ottobre 2002, (R)ex Sanna ha scritto:
> [...]
>
> # Ciao a tutti,
> # ho un piccolo problema. Dovrei loggare in automatico tutto quello che un
> # utente fa da shell ( bash ), ma purtroppo non so come si fa`. Qualcuno
> puo` # aiutarmi ? Grazie e buon lavoro a tutti.
> (R)oot [neo][root] >last rex
> ti dice quello che ha fatto 'rex' su questa macchina..
> Intendevi qualcosa del genere?
>
> Oppure preferisci sapere esattamente che comandi ha dato?
>
> (R)oot [neo][root] >cat ~rex/.bash_history
> // ma non pensare che siano gli ultimi comandi..
> Sono solo quelli registrati dall'ultima shell aperta.. ;o)

last mi da l' ultima connessione effettuata dall' utente con data e ora.
Mi spiego meglio.
Vorrei loggare in un file di testo tutto quello che fa l'utente da una
sessione ssh inserendo anche la data e da che indirizzo ip si e' collegato .
Chiedo la luna !!!
Da shell scrivendo ¨scripts nome_file¨ , tutto quello che scrivi viene loggato
nel file fino a quando non scrivi exit o ctrl c.
Volevo sapere se c`é la possibilita' di fare lo stesso ma in maniera
automatica e invisibile all' utente.
Grazie
Michael

> # " Quando un SysAdmin Microshit parla di sicurezza lo fa con i
> # volantini pubblicitari in una mano e l'altra dietro al culo
> # perche' si aspetta che qualcuno possa approfittare anche di
> # quel buco."
> #
> # Da un newsgroup di sicurezza Microsoft
> ehm...
> Carina, ma pesante..
> Non e' bello che fai attacchi cosi' diretti.. ;o)

So che non e' bello da dire e da leggere ... ma purtroppo e' la pura verita'
!!!
E cosa ancora piu' preoccupante e che gli utenti e le aziende non se ne
rendono conto, e continuano a utilizzarlo e a far diventare sempre piu' ricco
e potente ( vedi Palladium ) il nostro caro Xbill !! :-)