[Pluto-help] risposta alla tua questione di luglio : Problemi con librerie qt

Alessandro Mirone alessandro.mirone a wanadoo.fr
Sab 26 Ott 2002 21:17:36 CEST

Ciao,
 hai avuto risposta al tuo post di  luglio?
La mia esperienza e che il pacchetto da te utilizzato
si basa su una libreria qt propria al pacchetto che e' posta in
repertorio a parte
raggiungibile grazie alla variabile LD_LIBRARY_PATH (settata dallo
script di avvio
del software).

Ho havuto un problema identico con un software da me distribuito
e che si impastava miserabilmente sulla redhat7.3.
In effetti ho scoperto che nel file
/etc/ld.so.conf
e' definito il cammino di accesso a /usr/lib/qt-3.0.3
il quale precede prioritariamente quello da me augurato
con LD_LIBRARY_PATH(che definisco al lancio del software).
A questo punto le soluzioni sono le seguenti

A scelta:

  -- occultare discretamente /usr/lib/qt-3.0.3
     Questa soluzione ha il merito di funzionare (testato)
     ma ti impasta poi il KDE della distribuzione linux.

  -- Togliere il cammino da /etc/ld.so.conf e rimetterlo
     nel bashrc come LD_LIBRARY_PATH.
      Il tuo software lo avvolgi poi in uno script
     che fara scomparire il qt-3.0.3  prima
   di lanciare il tuo quanta.
     Questo approccio mi sembra piu elegante. Non l'ho testato
    , pero richiede sempre di ciappinare.

  -- terza possibilita. Ricompilare il software senza
      LD_LIBRARY_PATH ma linkando tutto con
     l'opzione -rpath che e' inossidabile.

    In effetti ci avrei dovuto pensare prima, tra l'altro
   avevo letto da qualche parte che l'uso sistematico di LD_LIBRARY_PATH
   e' una merda... ma si sa che la pigrizia ha sempre il sopravvento

Spero che cio possa aiutarti

ciao

    Alessandro MIRONE

X---------------------------------------------------------------X
Tu scrivesti

Salve,
ho installato un editor HTML (Quanta Gold) sulla mia red hat 7.3 con
KDE3.
Se lo lancio come utente root, non ci sono problemi, se provo a
lanciarlo con
un altro utente la shell mi risponde:
"QPaintdevice:  Must construct a QApplication before a QPaintDevice".
Ho provato a vedere se ci sono file di configurazione particolari e a
configurare le qt attraverso qtconfig ma senza soluzione.
A cosa è dovuto il problema? Come posso risolverlo? Perché con il KDE2
non
succedeva?
Grazie a chi riuscirà a darmi una risposta.
Carlo