[Pluto-help] Problema relativo alla configurazione video con chip sis740.

due_calzini due_calzini a email.it
Lun 28 Ott 2002 12:00:50 CET

Salve ho un problema relativo alla configurazione video in X.

Ho una scheda madre k7som con video integrato.
Il chip video è un sis740.
La mia distro è la RH8, con X-Windows versione 4.2.0
Quando eseguo la configurazione dell'impostazione video il mio chip non è riportato, dovendo per forza usare il vesa standard pena l'impossibilità di far partire l'ambiente grafico.

Sul sito di xfree86 ho cercato la compatibilità dei chip sis con le varie versioni di X (3.3.6, 4.2.0 e 4.2.1) ma in nessuna è riportato il chipset in questione.
Attualmente sto lavorando in 800*600 e non da problemi ma settando a 1024*768 o 1280*1024  risulta un fastidioso flickering dello schermo (ho un philips da 21" quindi non credo dipenda dal monitor).

A questo punto mi chiedo:
1) Mi conviene mantenere il driver vesa e settare manualmente la configurazione di refresh sul file di configurazione?
Ho qualche limitazione essendo un driver generico?

2) Può essere che il sis740 non sia supportato (sia nel sito web di xfree86 che della sis nella sezione linux non ho trovato nessun riferimento a questo chip) o che è relativamente recente e ancora non è riportato?

3) Qualcuno sa se al posto del sis740 posso utilizzare un qualche chip similare?
Riporto il documento di xfree86 relativo ai chip sis
*SIS*
3.3.6:
Support (accelerated) for the SiS 86C201, 86C202, 86C205, 86C215, 86C225, 5597, 5598, 6326, 530, 620, 300, 630 and 540 is provided by the XF86_SVGA server with the sis driver.

4.2.0: (e 4.2.1)
Support (accelerated) for the SiS 530, 620, 6326 is provided by the "sis" driver. The 630, 300, and 540 are also supported, but this code is new and there are some problems with it in this version.

*SIS*

4) Consigli che mi potete dare?

Ho letto che nonostante sia un chip integrato ha buone performance, non vorrei quindi ricorrere all'aggiunta di una scheda video (per giunta pci essendoci solo quella sulla MB).

Scusate se sono stato prolisso ma spero che qualcuno mi possa aiutare dato che lavorare a 800*600 non è il massimo.
Saluti, K

Sponsor:
Solo su Occhialeria.it una vastissima scelta a prezzi insuperabili!
Per te le migliori marche e un incredibile assortimento.
Clicca qui: http://adv2.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=880&d=28-10