[Pluto-help] Indirizzi IP e gestione stampante.

Francesco schibushop a iol.it
Mar 29 Ott 2002 14:28:34 CET

Il mar, 2002-10-29 alle 09:15, CANEPA Davide ha scritto:
> Primo quesito, banale...
> Per una mini-rete casalinga, quali famiglie di indirizzi IP dovrebbero
> essere utilizzati, di regola?
> 192.x.x.x oppure 90.x.x.x ?
e' conveniente usare uno dei gruppi di indirizzi riservati alle reti
private (il perche' magari te lo spiega qualcuno che ne sa di piu'...)
per una rete come la tua (non penso che userai piu' di 256 pc) puo'
andar bene 192.168.x.x

> Secondo quesito.
> Mini-rete casalinga, un pc mio (WinXP+Pinguino), un pc mia moglie
> (Win98+Pinguino), un pc server (Linux).
> Se collego la stampante al server Linux e la condivido, poi posso stampare
> solo da Linux oppure esiste un modo per farla vedere anche ai due Win?
perche' sia visibile anche da win deve essere condivisa con samba.
cioe', sul server linux devi avere samba e devi avere configurato uno
share (ad esempio il generico "printers") per condividere la stampante