[Pluto-help] curiosità font

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscali.it
Gio 31 Ott 2002 19:37:06 CET

Il 30Oct 23:26, -=sh|vA=- <alexerre a yahoo.it> scrisse:
> Ciao a tutti,
>
> visto che ormai sono quello delle domande stupide vi pongo questa:
>
> Come vengono gestiti i font in Linux? Vorrei installare dei font true
> type come posso fare??

Leggiti le LDR (Linux Domande e Risposte) di Paolone e ci trovi tutto
ben spiegato. In Pratica devi usare il programma xfs e modificare
alcuni file (/etc/X11/XF86Config[-4], /etc/X11/fs/config e qualche
altro) e con l'utility apposita crearti i files font.dir e font.scale
nella dir dove hai i ttf.

Se hai kde 3.0x ci dovresti trova una utility che dovrebbe fare da sola
(non so per gli altri wm).

Poi se vuoi che xfstt puoi far interpretare i ttf anche a ghostscript
(e quindi alla stampante).

> Dipendono dalla distribuzione o solo dall'interfacci grafica che si usa?

NO e NO! Linux è Linux e X è X per tutte le distro. Magari ogni distro
avrà una propria utility per gestire il tutto (vedi Mandrake) ma una
volta che hai imparato lo puoi fare ovunque.

> Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
>
> Alex

Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281