[Pluto-help] Problemi di instabilità dovuti alla memoria

Luca Maragnani luca.maragnani a virgilio.it
Dom 1 Set 2002 10:08:47 CEST

Ciao a tutti,
mi è capitato di dover aggiungere un banco di memoria da 256Mb (133MHz
sdram) ad un PC che ne aveva già 256. Dopo aver fatto il boot del
kernel il sistema incomincia a fare le bizze.

Premesso che il comportamento sembra casuale, generalmente non termina mai
la fase di avvio dei servizi: a volte da segmentation fault fsck, a volte
l'avvio di nfs, una volta che era arrivato al termine ho cercato di fare
una compilazione, ma non ci è riuscito e tutto il
sistema è diventato inutilizzabile.

Probabilmente c'è qualche banalità che mi sfugge, comunque vi descrivo le
prove che ho fatto.
Ho avuto gli stessi risultati combinando 3 diversi banchi di memoria a due
a due. Li ho provati su due macchine diverse, di cui una aveva installata
una redhat 7.3 (qui ho provato con un kernel 2.4.19 compilato da me e il
2.4.9 dato con la distribuzione), l'altra è una RH 6.2 con kernel 2.2.20.

Grazie in anticipo per l'aiuto.