[Pluto-help] fwbuilder

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Dom 22 Set 2002 19:42:12 CEST

On Sat, Sep 21, 2002 at 05:43:56PM +0200, fromthestone a tin.it wrote:
> io che ho una slack e quindi in formato rpm nn installato niente come posso
> controllare l' esistenza dei file richiesti?
> basta fare un > find / -name pacchetto?

Salve a tutti gli amici della lista,
dato che possiedi una Slackware, pur essendo una grande distro di Linmux ha
il difetto di non avere un tool per contrllare le dipendenze dalle varie
librerie e pacchetti. Quindi non fornisce molte informazioni sui pacchetti
(.tar.gz), si limita ad installarli e a rimuoverli senza verificare i
conflitti e/o le dipendenze. Questo non succede nella debian che,
praticamente dalle prime release, e' fornita di tool sofisticati per
l'installazione, la rimozione dei pacchetti e per tanti altri scopi (dpkg,
dselect e dalla release 2.0 APT, apt-get e recentemente aptitude).  La cosa
interessante e' che ogni pacchetto debian (.deb) e' provvisto, al suo
interno, di un file info che fornisce una lista dei pacchetti da cui esso
dipende.. Questo non vuole essere una nota di demerito verso la Slack (che
e' stata la mia prima distro Linux.. il primo amore non si scorda mai! :-)),
ma preferisco la Debian... Tornando al tuo problema, ti conviene "esplorare"
le varie directory con un filemanager qualsiasi (io preferisco MC, ma i
gusti sono gusti...). Per esempio se cerchi delle librerie vai in /lib o in
/usr/lib/ per gli eseguibili utili al sistema li trovi in /bin o /sbin per
gli applicativi in /usr/bin e per il sistema /usr/sbin. Devi prestare
attenzione alle librerie che spesso hanno diversi link e quindi devi
risalire al nome originale della libreria...
Spero di esserti stato utile.

Aurevoire
Hugh Hartmann