[Pluto-help] collegamento ADSL su Linux

Roberto Borfecchia roborf a libero.it
Mer 25 Set 2002 11:35:43 CEST

Ciao a tutti.
Sono un linuxiano neofita (lo utilizzo solo da qualche mese) e non sono gran
che esperto di informatica visto che il mio background è di tipo umanistico,
però l'informatica mi piace molto e Linux mi entusiasma.
Finora ho utilizzato quasi esclusivamente la Red Hat (prima la 7.2, ora la
7.3, ho provato però anche la Mandrake 8.1 e l'ultima release della Debian).
Vorrei attivare una connessione ADSL nella mia abitazione, e la mia
situazione è questa:
ho un PC desktop (un AMD Athlon 900Mhz con 128 MB di RAM e 20 GB di HD), e
un portatile Toshiba Satellite (con processore Celeron 650Mhz, 128 di RAM e
10 GB di HD). Entrambi i computer sono già dotati di scheda di rete.
Con questi due computer vorrei fare una piccola Lan in cui il PC da tavolo
dovrebbe essere quello collegato a Internet tramite ADSL, e quello portatile
collegato al primo attraverso un semplice cavo. (Questa particolare esigenza
mi deriva dal fatto che sviluppo siti web in ambiente Linux e vorrei usare
il portatile come client per vedere quello che sviluppo nel PC/server (in
cui girano naturalmente Apache, MySql, PHP). Al riguardo ho letto un po' di
cose in giro ma sono ancora confuso.
Innazitutto:
- prendendo il modem che i vari provider (Telecom o Wind) danno a noleggio,
riesco a configurarlo facilmente per attivare la connessione ADSL su Linux,
o è meglio che acquisti io il modem ?
- nel secondo caso, quale modem mi consigliate di acquistare (marca,
modello, di tipo USB o di tipo Ethernet ?)
Sono molto grato a chi voglia darmi qualche dritta in merito.
Saluti.
Roberto