[Pluto-help] Il proprietario di un processo

Michele Gervasoni MicheleGervasoni a IntesaBci.it
Gio 26 Set 2002 18:46:15 CEST

Ho il problema di capire chi è il VERO proprietario di un processo, e se un processo può
decidere che il suo proprietario non è chi l'ha lanciato. Mi succede questo:

io sono loggato come utente "patrol", lancio il processo "PatrolAgent", dopo di ché, se
cerco di killarlo, mi dice che non posso perché non sono il proprietario!

In effetti, facendo un "ps" nudo e crudo non lo vedo quel processo, compare solo con "ps
-e", inoltre:

il "ps -f --User patrol" NON lo elenca;
il "ps -f --User root" lo elenca, ma come UID mette patrol;

il comando "ps -aux" mette come USER patrol, ma se combino l'opzione u con --User lo vedo
solo facendo:

"ps -u --User root", sebbene il campo USER sia "patrol"!

Un altro indizio interessante è che il PPID di PatrolAgent è 1, cioè init.

Io non ci capisco un gran ché... qualcuno mi sa aiutare?

Vi ringrazio tutti fin d'ora.
Ciao

Michele