[Pluto-help] linux presario 1510 EA

faubern a tiscali.it faubern a tiscali.it
Ven 27 Set 2002 12:12:54 CEST

>fausto bernardini wrote:
>
># Salve a tutti
>
># Ho un problema nel liberare il mio portatile.
>???
liberarlo da XP

># Ho provato ad installare SuSE 7.2 (che uso con soddisfazione sul pc)
ma
># ho grossi problemi nel riconoscimento delle periferiche,
># il monitor funziona a soli 256 colori, la scheda video non viene
># riconosciuta e l'audio neanche a parlarne, inoltre il sistema parte solo
># in modalità testo e devo quindi avviare il server X a manella.
>'manella' ..
>non l'avevo ancora sentita questa .. ;o)
>Carina!!
>

># Ho provato quindi con Red Hat 7.3, nessun problema in fase
># d'installazione, sembra riconoscere correttamente tutti i componenti
># ma al momento di loggare l'utente inserisco lo user ma <Enter> non da
> [...]
nel senso che inserisco lo username premo Enter ma non succede nulla

># Con Mandrake 8.2 tutto liscio riconosce il riconoscibile ma fa un pò
come
># gli pare in fase di log, nel senso che lo salta e piè pari facendo
># partire gnome senza effettuare il riconoscimento dell' utente
>
># Qualcuno può darmi qc dritta?
>Scegli una distro.
>UNA sola.. poi se vorrai ne metterai quante vuoi,
>ma per ora una sola... ;o)
SuSE (quite obvious)

>Una volta fatto questo :
>- Che monitor hai?
monitor: XGA TFT active matrix

>- Che scheda video hai??
scheda video: ATI Mobility Radeon 7500

>- Che computer hai??? [presario 1510 EA. Bello? ]
proprio lui, per essere bello lo è, bisogna vedere se le prestazioni sono
all'altezza della sua estetica, ce l'ho da pochi giorni e ancora non so
dirti

>eh?
>Dai..
>Aggiungi qualcosa.
la scheda audio(che suse non riconosce affatto):Compaq Premier Sound(?)
come scritto sopra con suse il monitor funziona(male) solo a 256 colori
Ho provato ad aprire il lettore mp3 (xmms) e il monitor impazzisce, ovvero
xmms si vede perfettamente ma il resto dello schermo sono tutte righe verticali
colorate (psichedelico!)

spero di averti dato qualche indizio utile..
sennò proverò di nuovo con suse seguendo la procedura che mi indichi di
seguito

a presto

> [...]
>[ovviamente se la metti a 32bit con un 1600x... e il tuo
>monitor tiene una 800x600 a 16 bit.. ;o) ]
>
>Bene.
>[Ti verra' anche fatto vedere qualcosa nella risoluzione adeguata
>e puoi anche cambiarla come ti pare, piu' volte.. ]
>
>Ora non ti resta che dirgli che vuoi un login grafico.
>
>FINE.
>

>Avrai di nuovo la tua console..
>scrivi :
>
>(R)oot [neo][root] > init 5
>
>// e dopo esserti loggato come ti pare, mandaci una mail e
>// dicci che risoluzione hai scelto e la sua profondita'.. ;o)

Lo farò sicuramente