[Pluto-help] presentazione + domanda

nicola nicbic a libero.it
Dom 29 Set 2002 13:50:59 CEST

salve a tutti,
sono un neo-iscritto a questa lista,in quanto neo-utente Linux
per via delle continue delusioni ricevute dai vari OS Microsoft
(e pensare che prima di comprare il PC credevo che dovesse funzionare
senza schermate strane,spegnimenti improvvisi...che ingenuo!).
Ho preso una distribuzione SuSE 8.0 e anche se di certo non ne sfrutto tutte
le potenzialità(in quanto utente desktop)ne sono estremamente soddisfatto
perchè non è complicata da installare e configurare,fino ad ora non mi si è
MAI spento il PC per nessuna ragione,e per tante altre ragioni.

A questo punto vengo alla mia prima domanda da dilettante:
non riesco a lanciare il comando ifconfig se non da root;c'è una ragione per
cui la cosa va così?posso cambiare la proprietà del comando assegnandola a
me stesso,in modo da non dover ogni volta aprire una sessione root?
Grazie per l'attenzione,
Nicbic