[Pluto-help] tunnel: help me pls!

Alfa21 alfa21 a softhome.net
Gio 3 Apr 2003 23:58:54 CEST

ciao a tutti,
c'e' qualcuno che e' pratico di (s-)tunnel?

vorrei creare un tunnel "invertito" (o passivo) in questo modo:
io genero la parte in connessione che va a prendere la controparte
remota, una volta generato il tunnel il traffico deve viaggiare in senso
inverso come se in realta' questo fosse generato dalla mia controparte a me.

in sintesi, diciamo che io ho un server web su porta 80 ma nessuno puo'
accedevi poiche' ho un ip nattato.
quindi dovrei far in modo di tunnellare la porta 80 di apache che e' in
attesa di connessioni su un ip raggiungibile.

il mio partner ha un ip raggiungibile e non usa la 80, quindi potrebbe
restare in ascolto al posto mio e inoltrarmi le richieste tramite il tunnel.

immaginiamo che il tunnel lavori su porta 31337 (sia qui che li', ovvio)

in schema:
mozilla80>--->31337
(il partner e' in ascolto sulla 31337)
[internet]
               31337>--->80apache
(io genero la connessione verso partner:31337)

la cosa particolare e' che lui dovrebbe avere il pezzo di tunnel con 2
connessioni in ingresso, la seconda delle quali e' attivata solo quando
la prima ha accolto il tunnel.

mentre io ho il pezzo di tunnel con 2 in uscita.

ho provato con "socat" e la cosa funziona quasi bene, peccato che quando
finisce una transizione e si spedisce l'"EOF" socat si spegne.

provando invece con "stunnel" ho il problema che non si possono fare due
"accept" o due "connect" all'interno di uno stesso servizio.
quindi sto provando a usare l'opzione "exec=" che comanda nc (netcat) ma
non funge nemmeno cosi'...

qualcuno sa aiutarmi?
conoscete qualche soluzione alternativa?
magari qualche altro programma piu' adatto?

grazie anticipatamente, Alfa21.