[Pluto-help] Help Rete LAN

Roberto C 2 robi.tn a virgilio.it
Ven 11 Apr 2003 11:12:02 CEST

Concordo, probabilmente il cavo è un normale PATCH, mentre se colleghi
direttamente 2 pc tra di loro deve essere CROSS (incrociato).
Il cavo CROSS pressofuso di solito è fatto in questo modo:
- cavo grigio con due spinotti RJ-45 di colore verde
- cavo grigio con uno spinotto RJ-45 grigio e uno blu
- cavo e spinotti RJ-45 rossi
NB: di solito, ma non sempre, viene serigrafata la scritta "CROSS"

Come dice Luciano puoi tenerti i due cavi Patch e compri uno Switch a 5
porte in previsione di collegare altri pc o un router per condividere la
connessione internet in modo indipendente.
Nota: oramai uno Switch costa poco più di un normalissimo Hub !!!

Ciao
Roby

=====================

Se vuoi collegare due pc tra di loro devi usare dei cavi incrociati
perche il filo uno deve andare sempre nello stesso posto ,pertanto o ti
fai un cavo incrociato (per incrociato intendo che il filo bi/ar debba
cadere sempre nello stesso post es: a sx del connettore con il blocco
spina in basso)o usi un'HUB o switch che ti faccia il
lavoro....personalmente ti consiglio la seconda soluzione perche intanto
puoi collegare anche + pc assieme in piu questi apparati ti amplificano
il segnale fino a 100 mt e oltre, oppure esiste una terza soluzione
molto bella due schede wireless e ti colleghi i pc da qualunque punto di
casa o ufficio senza cavi(oggi le trovi a 35 Euro)

Luciano

PS se ti serve la mappatura del cavo fammelo sapere che te la mando.