[Pluto-help] ata66 e hdparm

Simone Stevanin simone a pluto.linux.it
Sab 12 Apr 2003 19:10:31 CEST

Alle 18:43, sabato 12 aprile 2003, rian ha scritto:

> a me sembra che il controller ata66 venga riconosciuto e che anche il
> maxtor sia settato alla stessa velocita', ma perche' allora il mio pinguino
> va cosi' lento? seguono altre domande: :-]
> secondo voi che tipo di problema ho?

Di settaggi, suppongo. Probabilmente il dma non e' attivato, e nemmeno
l'input/output a 32 bit.

Da riga di comando, digitando "hdparm /dev/hda" ti dovrebbe uscire:

/dev/hda:
 multcount    = 16 (on)
 IO_support   =  1 (32-bit)
 unmaskirq    =  0 (off)
 using_dma    =  1 (on)
 keepsettings =  0 (off)
 readonly     =  0 (off)
 readahead    =  8 (on)

Ti esce questo?

Se "using_dma" e' a zero ecco perche' il transfer rate e' cosi' basso, idem
per "IO_support".
Nel mio pc, che e' un vecchio ultradma33, se faccio il test "hdparm -t
/dev/hda" senza settare a 1 il flag del dma il cursore del mouse si muove a
scatti e mi esce:

> Timing buffered disk reads:  64 MB in 11.44 seconds =  5.59 MB/sec

Com il dma a 1, invece, il cursore del mouse si muove senza problemi (cpu meno
sovraccarica), ed ottengo

> Timing buffered disk reads:  64 MB in  2.93 seconds = 21.84 MB/sec

Bella differenza, vero?

Per settare a 1 i flag del dma e dell'IO devi digitare:

hdparm -d1 /dev/hda
hdparm -c1 /dev/hda

Idem per gli altri dischi fissi o lettori CD/DVD (hdb, hdc, hdd etc.)

Man hdparm per ulteriori dettagli.

--
Simone Stevanin, simone a pluto.linux.it