[Pluto-help] monitor

Oscar Cassetti gongermino a inwind.it
Mer 16 Apr 2003 12:12:57 CEST

Salve a tutti,

ho installato la RH8 su un vecchio notebook l'installazione è andata a buon
fine e il sistema funziona anche abbastanza velocemente (in modalità
testuale). L'unico problema che ho riscontrato è nella configurazione del
server grafico. Infatti la modalità di default posta dopo l'installazione
(640x480, 256 colori, refresh orizzontale 31.5Hz, refresh verticale 40-70Hz)
i colori sono sgranati e non si vede un gran che. Allora attraverso
l'utilità redhat-conf-xfree86 ho modificato la risoluzione a 800x600 (che
era quella di default su win).
A questo punto ho dovuto cambiare l'identificazione del monitor (prima era
Generic panel laptop 640x480) in Generic pannel laptop 800x600 refresh
orinzotale 30-39.5 Hz quello verticale 50-70. Riavviato X server i colori e
tutto il resto più nitidi (anche meglio di come funzionava con Win) l'unico
problema è che l'immagine non è fissa sul monitor infatti e come se
scorresse verticalmente sul monitor velocemente (cosa che non succedeva con
la precedente configurazione ).
Purtroppo le uniche informazioni che ho sull'hardware sono le seguenti

Scheda video   Neomagic for  notebook memoria 512k  (questa sembra essere
configurata bene dall'installazione)
Monitor            Generic panel for notebook 800x600 la frequenza di
refresh non è riportata sul mio manuale

Il portatile e un Omnibook 800 ct P1 133 32mb di ram hd 1.4 GB

se qualcuno trova qualche specifica che riguarda questo portatile potrebbe
scrivermi ....