[Pluto-help] condivsione senza forwarding

Oscar Cassetti gongermino a inwind.it
Ven 18 Apr 2003 18:18:11 CEST

io avevo questo appunto ma non so se va al caso tuo

Come condividere la connessione Internet con Linux

Avete una connessione ADSL o una flat? Beh se siete contenti  del servizio
che il vostro provider vi fornisce e avete intenzione di condividerlo con il
network casalingo in modo che tutti i computer possano accedere ad Internet?
Se Linux e' installato su uno dei vostri computer l' operazione non si
presenta difficile. Nell'articolo che segue mi appresto a descrivere come
condividere una connessione Internet con tutta la tua rete.

--- Requisiti ---
Per configurare un server Linux allo scopo di condividere la vostra
connessione Internet, avete bisogno di due schede di rete installate. Una
scheda di rete sara' connessa alla rete e l'altra sara' attaccata alla
connessione (ad esempio al modem xDSL). Le istruzioni di cui sotto sono
state testate su di una distribzione Linux Mandrake 7.2, ma dovrebbe
lavorare su tutte le ultime distribuzioni.

--- Installazione ---
Iniziamo a configurare il nostro server Linux. Prima di tutto abbiamo
bisogno di avere i nostro indirizzi IP assegnati alle schede di rete sul
server. Si assumera' che l'attacco alla LAN sia eth0 e quello al modem
Internet sia eth1. Eseguite il comando "netconf" e su eth0 specificate il
seguente indirizzo: 192.168.0.1 (il resto dei campi si dovrebbero riempire
automaticamente).
Successivamente specificate eth1 per ottenere il suo indirizzo IP dal server
DHCP o specificate l'informazione sull'indirizzo che vi e' stato dato nel
caso di indirizzo statico. A questo punto agggiungiamo la seguente riga in
cima nel file '/etc/rc.d/rc.local':

/etc/rc.d/rc.firewall

Il passo seguente e' configurare un file 'rc.firewall'. Di seguito c'e' un
file 'rc.firewall' base utilizzato nella prova. Potete semplicemente fare un
cut e paste e copiarlo come rc.firewall sotto la directory /etc/rc.d .

/sbin/depmod -a
/sbin/modprobe ip_masq_ftp
/sbin/modprobe ip_masq_raudio
/sbin/modprobe ip_masq_irc
/sbin/modprobe ip_masq_quake 26000,27000,27910
echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_dynaddr
ipchains -M -S 7200 10 60
ipchains -A input -j ACCEPT -i eth1 -s 0/0 68 -d 0/0 67 -p udp ipchains -P
forward DENY

#PER ABILITARE TUTTE LE MACCHINE AD INTERNET
ipchains -A forward -s 192.168.0.0/24 -j MASQ

#PER ABILITARE SOLO UNA MACCHINA SPECIFICA AD INTERNET #ipchains -A
forward -s 192.168.0.10/32 -j MASQ

Una volta salvato sotto la directory /etc/rc.d, semplicemente digitate il
seguente comando:

# chmod 700 /etc/rc.d/rc.firewall

A questo punto c'e' da abilitare l'IP forwarding. Per fare cio' bisogna
editare il file '/etc/ sysconfig/network' in modo che la riga FORWARD_IPV4
sia uguale a true.

Va poi effettuato il reboot. Una volta ripartiti digitate il seguente
comando:

# ipchains -L

dovrebbe visualizzare le vostre regole per il forwarding. A questo punto
abbiamo configurato il server in modo da condividere la connessione ad
Internet.

--- I computer Client ---

Per configurare i computer client, sotto Windows, dovete andare in "Risorse
di Rete" o, se avete la versione inglese di WIndows, "Network Neighborhood"
e caricare i servizi standard di rete e i servizi relativi ai protocolli
TCP/IP (vi si accede col tasto destro del mouse).

Alla voce "TCP/IP" bisogna andare su Proprieta' e specificare un indirizzo
IP del tipo 192.168.0.x (dove x e' un numero unico per quella macchina) e
netmask 255.255.255.0.
Poi come "Gateway" occorre specificare che punta al server Linux (ricordo
che era settato a 192.168.0.1). Bisogna andare in "Configurazione DNS",
attivare il DNS e specificare l'hostname e il domain name del server Linux.
Nella voce "Ordine di ricerca server DNS" va specificato il DNS del server
dell'ISP.
Non resta che effettuare il reboot della macchina e anche il vostro computer
client avra' l'accesso ad Internet.

Riferimenti:
http://www.osfaq.com/article.php3?sid=59