(R)e: [Pluto-help] installare software con "software manager"

(R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Sab 19 Apr 2003 12:35:24 CEST

..de installare software con "software manager"

# ho installato mandrake 8.o. ho poi installato alcuni software con software
# manager. mi appaiono le icone sul menù ed il sistema mi dice che sono già
# installati. ma quando clicco sull'icona non gira niente. come faccio per
# "attivarli" davvero.
Guarda le proprieta' di quella icona.

* Sei sicuro che questo comando che richiami sia nel tuo PATH?
* Sei sicuro che esso abbia una interfaccia grafica e che quindi ti debba aspettare qualcosa
  che appaia?

- Faccio un esempio :
(R)oot [zero][rex] >nmap localhost

e' diverso da

(R)oot [zero][rex] >nmapfe

:o)

# alcuni programmi (come zip per esempio) addirittura non
# riesco a vedere dove li ha installati. come posso fare?

1) Richiesta informazioni al pacchetto :

(R)oot [zero][rex] >rpm -ql zip
/usr/bin/zip
/usr/bin/zipcloak
/usr/bin/zipnote
/usr/bin/zipsplit
/usr/share/doc/zip-2.3
/usr/share/doc/zip-2.3/BUGS
/usr/share/doc/zip-2.3/CHANGES
/usr/share/doc/zip-2.3/MANUAL
/usr/share/doc/zip-2.3/README
/usr/share/doc/zip-2.3/TODO
/usr/share/doc/zip-2.3/WHATSNEW
/usr/share/doc/zip-2.3/WHERE
/usr/share/doc/zip-2.3/algorith.txt
/usr/share/man/man1/zip.1.gz

2) Localizzazione file eseguibile :

	(R)oot [zero][rex] >locate zip

	(R)oot [zero][rex] >which zip
	// # ATTENZIONE!!!
	// # Nel caso che il programma 'zip' NON sia presente nelle cartelle che costituiscono
	// # il tuo PATH, questo comando e' inutile.. :o)

	(R)oot [zero][rex] >find / -name "zip"

# vi ringrazio moltissimo.
Easy way.. :o)

Sweet dreams are made of this..
Who am i to disagree?

I wanna use you and abuse you
wanna know what's inside you.. -- Eurithmycs (Mason Cover)

--
# Manuel (R)ex Sanna