Re: [PLUTO-help] (R)e: Sembra facile, invece è impossibile! [Misteriumecclesiae]

Caesar al78 a tiscali.it
Lun 28 Apr 2003 21:36:50 CEST

Grazie per la dettagliatissima spiegazione.... purtroppo non la posso
mettere in pratica, almeno per ora, perche', come al mio solito, ho
combinato una caciara...mi spiego meglio:

ho provato ad attivare l'emulazione scsi, cioe' ho aggiunto al lilo:
append="hdb=ide-scsi"  ; poi ho puntato /dev/cdrom a /dev/scd0 rimuovendo
ovviamente il precedente collegamento simbolico. Credevo di aver fatto tutto
bene (ho seguito, per fare cio', le istruzioni  del cd-writing how-to, come
mi hai suggerito), ma al successivo riavvio di linux, piu' precisamente al
momento del montaggio di /etc/fstab, parte automaticamente il controllo del
file system in quanto, secondo lui, ci sono degli errori nella partizione di
/, i quali non sono correggibili. A questo punto il sistema si blocca  e
compare una strana shell preceduta da " <maintenance repair>". Faccio
partire, quindi, "e2fsck", il quale, a suo dire, riesce a correggere i
settori danneggiati della partizione incriminata, ma, di fatto, al
successivo riavvio la storia si ripete. Provo, inoltre, a riportare la
situazione come era prima delle mie ultime modifiche, ma scopro che il file
system e' di sola lettura e che il file /etc/fstab non esiste piu'. A questo
punto credo che debba reinstallare la Red Hat. Non riesco tuttavia a capire
cosa possa aver causato un tale crash, considerando che l'unica modifica che
ho fatto ai files di sistema riguarda la modifica del lilo e del puntatore
del cdrom. Mah.... :-(

A questo punto ci sta bene un antico detto latino:

...se nun ce se sbatte er grugno quanno ce se 'mpara!!    :-)

D'altronde, come dice il nostro caro (R)ex Sanna:  sic et simpliciter.....de
grugnibus pivellorum non disputandum est .... :-)

Ave!!