[PLUTO-help] Bind 9... problemi di cache???

JeKO jko2001 a tiscalinet.it
Lun 4 Ago 2003 02:49:12 CEST

Salve, è la prima volta che scrivo a questa mailing list spero di non fare
brutte figure (come al solito)....

vi spiego subito quele è il mio problema: ho una piccola LAN di 5 pc, 1
server con Linux RedHat 8 e 4 client con windows XP. Sul server ho una
connessione ADSL che riesco a condividere con gli altri pc della rete... fin
qui tutto okkey. Un giorno mi sono svegliato ed ho pensato bene di
configurare named in modo da fare name server cache... fin qui tutto
apposto, sulla LAN si navigava un po' più veloci....
Ecco qui iniziano i miei problemi, ho fatto una sottoscrizione a DynDNS.org
per associare un nome di dominio al mio IP che cambia ogni volta che mi
riconetto, e quando appunto vado a dargli il mio nuovo ip loro lo
aggiornano, ma la mia macchina continua a vedere il vecchio IP.
Faccio un esempio che penso di esser stato poco chiaro:
mettiamo il caso che il mio IP sia 10.0.0.1 e che lo ho associato al dominio
pippo.dyndns.org... fin qui tutto ok, poi cade la linea e mi devo
riconnettere, di conseguenza il mio IP cambia e diventa 10.0.0.2, vado su
dyndns.org aggiorno tutto quello che c'è da aggiornare e mi dicono che il
dominio  pippo.dyndns.org è associato a 10.0.0.2... ok vado dalla consolle
della mia macchina e faccio:
 $ ping pippo.dyndns.org
PING pippo.dyndns.org (10.0.0.1) from 10.0.0.2 .......ecc ecc
In sostanza (ooooooh finalmente!) sicuramente è un problema mio. ed ho
pensato che il mio named non aggioni la cache molto frequentemente, mi
chiedo dove devo andare a mettere le mani per far si che ciò avvenga??
Sperando di non avrvi annoiato con questo mio poema infinito, torno a
leggere il man di bind e vede se trovo qualcosa e aspetto vostre notizie....
magari sto andando a mettere le mani nel posto sbagliato....

Saluti
Jacopo