[PLUTO-help] Modem ADSL usb e ECIadsl 0.7

Beppe beppebz a tin.it
Mer 20 Ago 2003 19:57:04 CEST

Parlando di "[PLUTO-help] Modem ADSL usb e ECIadsl 0.7" JeKO ha scritto:
<cut>
> Aug 10 00:53:05 server1 pppd[5259]: Modem hangup
> Aug 10 00:53:05 server1 pppd[5259]: Connection terminated.
> Aug 10 00:53:05 server1 pppd[5259]: Connect time 1.1 minutes.
> Aug 10 00:53:05 server1 pppd[5259]: Sent 102374 bytes, received 8550 bytes.

Come già suggeritio direi anch'io che si tratta di un problema USB piuttosto
che di ADSL, ma c'è un dettaglio assai inquietante:

i log qui sopra suggerisono una situzione piuttosto normale non ti pare?
modem hangup è un messaggio di errore che appare sempre in qualsiasi in
condizione, quindi anche in assenza di rete anche messaggio puo' creare
confusione: si direbbe piu che altro un problema della periferica.
Le rimanenti tra righe non fanno altro che informarti dell'accaduto
(Connesione down) e generarti un piccolo report sul tuo precedente stato di
connesione (connesso per x secondi ecc.. )

Inoltre se è un problema di periferica o sottostistema USB, ritengo dovresti
trovare messaggi di altra natura, sicuramente piu' mirati !

> ed in questo caso basta rilanciare lo scrip startmodem e in un attimo si
> riconette....... oppure (e questo è + grave  ) appaiono sul terminale e sui
> log queste scritte:
>
> Aug 5 11:56:00 server1 kernel: usb_control/bulk_msg: timeout
> Aug 5 11:56:00 server1 kernel: usbdevfs: USBDEVFS_BULK failed dev 4 ep 0x2
> len
> 64 ret -110

Assolutamente nulla di grave: non ho mai capito che cosa vogliono dire qui
messaggi ma ti posso assicurare che non sono la causa dei tuoi problemi.
Da me (e non solo) appaiono da sempre ma la navigazione funziona benissimo !

> e la cosa bella è che si ripetono per diciamo una 40ina di volte eppoi il
> modem si disconette, ma (si c'è un ma  ) se si lancia il comando ifconfig
> la device ppp0 non c'è ed effetivamente non si riesce a navigare ne pingare
> nessuno,
> ma sia pppd che pppoeci ancora sono in esecuzione...
> Quindi per riconettersi devo killarli entrambi (pppd/pppoeci) e rilanciare
> startmodem.....

ovviamente...

>  ah ovviamente queste cose capitano in maniera del tutto
> casuale ed imprevedibile..... va a giorni per capirsi!!!

Secondo me si tratta di problemi di rete, soprattutto in considerazione
del fatto che la cosa avviene in maniera casuale... se hai un problema
con la periferica, IMHO quest'ultimo si presenta _sempre_ soprattutto se
parliamo di USB !

Ciao!
Beppe

GnuPG Public KEY: