[PLUTO-help] VPN

Mauro Soligo max_xxv a tin.it
Lun 25 Ago 2003 16:20:43 CEST

Ciao a tutti, ho un problema, ho una rete con un serve linux, un router cisco
e una linea HDSL con 16 indirizzi IP statici di cui solo uno usato ora.
Sul server ( un vecchio PII 233Mhz con 128Mb di RAM) c'? ora un firewall,
un server per la posta locale, un proxy e un server FAX ( hylafax ).
Ora abbiamo l'esigenza di accedere dall'esterno alla rete locale, in pratica
il capo ha bisogno di accedere al server dal computer di casa come fosse
in ufficio.
Le alternative sono ho di installare qualcosa sulla macchina linux o di aggiungere
una macchina su un IP statico differente, ma la cosa preferibile ? evitare
di aggiungere macchine.
Immagino che la cosa pi? semplice sia una VPN, mi ha detto ( penso per sfottere)
che con WIN2000 lo si fa i 3 minuti, qualcuno mi sa dire un po' come procedere?
Pi? che altro ho bisogno di qualcuno che mi chiarisca un po' le idee, per
esempio pu? il server attuale gestire anche la VPN? Ci sono problemi per
le macchine WIN se il server VPN ? linux? che porte posso far "passare" tramite
la VPN?

Spero ci sia un santo tra voi!!!!
 by
    max_xxv