[PLUTO-help] Problemi con squid

Piviul pluto a flanet.org
Gio 4 Dic 2003 12:17:58 CET

Grazie miKe, ti rispondo "fra le righe". Purtroppo sono ancora un
novizio, ho provato a leggere attentamente quello che mi dici ma non ho
capito proprio tutto. Comunque provo a risponderti per quel che posso.

miKe wrote:
> non ho seguito il 3d dall'inizio, per cui azzardo due ipotesi
> pindariche..
>
> - -nel caso  che la tua macchina sia contemporaneamente proxy e gateway..
...sì, lo è

> [...]
> squid per prevenire problemi di inquinamento della cache (un host
> potrebbe avere un file host che punta a macchine arbitrarie..) ripete
> la risoluzione,
> ma non trovando risposte, per non negare il servizio, suppone di
> trovarsi davanti ad un problema del nameserver, e tramite getsockopt()
> usa le intestazioni IP delle  richieste del client per avere l'IP da
> interrogare.
>
> a quel punto,però,  l'host/utente che fa la richiesta deve essere
> autorizzato ad  accedere alla funzione.. (ricevi un messaggio di
scusa, ci ho capito poco e niente (come faccio a sapere se gli arrivano
richieste già risolte?) se non che ci possono essere problemi con la
risoluzione dei nomi. Per quel che ne so io il server credo abbia i DNS
corretti; infatti nel file cache.log trovo le seguenti righe:

2003/12/02 13:39:27| DNS Socket created at 0.0.0.0, port 1024, FD 5
2003/12/02 13:39:27| Adding nameserver 212.131.30.42 from /etc/resolv.conf
2003/12/02 13:39:27| Adding nameserver 212.131.30.43 from /etc/resolv.conf

E' giusto?

> [...]
> GET / HTTP/1.1
> Host: pippo.domain
> Host è definito esplicitamente nella richiesta, e permette virtual
> server sullo stesso ip/porta
> un browser HTTP 1.0 invece inserisce le richieste all'interno delle
> chiamate html, per questo un  proxy trasparente  dovrebbe riscrivere le
> richieste in HTTP 1.1, cambiare l'idirizzo ,attendere la risposta del
> server, riscrivere il risultato in 1,0 e  inviare al browser....
> il browser, come detto anche prima, effettua  DNS lookup,
> e se  è settato per usare un proxy invia a questo tutte le richieste;
Ho provato sia con IE che con Mozilla in cui entrambi hanno l'opzione
"utilizza HTTP 1.1" settata. Quando cerco di accedere ad internet non mi
viene visualizzata alcuna pagina e in particolare Mozilla mi da un
errore di timeout. Per essere sicuro che le richieste di risoluzione dei
nomi le faccia il proxy, cancello i DNS dall'impostazione dei client?

> il DNAT per il proxy trasparente, invece modifica  le richieste
> indirizzate agli IP dei vari webserver in richieste al proxy, ma non la
> richiesta GET come invece farebbero i browser, per questo devi
> configurare squid con l'opzione transparent mode,
> squid deve parsare le richieste  HTTP  e determinare l'originale  host
> dalla linea  Host: , fare reverse  DNS e ricevere l' IP,  se il browser
> come nel tuo caso  invia le richieste al vero  webserver, è necessario
> che la riga  Host: non venga modificata
...ma chi dovrebbe modificare la riga host? Non ci ho capito proprio
molto: non so di preciso cosa sia la richiesta GET (pensavo fosse un
tipo di richiesta http).

Comunque vorrei proprio settare squid in transparent mode e credo di
averlo fatto: me lo confermi dalle voci in squid.conf?

Grazie mille per l'aiuto che mi hai dato

Piviul