[PLUTO-help] Nuovissimo con Linux: problemi d'installazione

Antonio debianuser a supereva.it
Gio 18 Dic 2003 16:20:24 CET

Luigi Ala wrote:
> Salve a tutti.
> Sono nuovo del mondo Linux, anzi non ho ancora iniziato, ma mi vorrei
[cut]

scusa, ma perchè non inizi installando mozilla al posto di
outlookexpress+exporer, sai che si possono installare anche sotto
windows? (se non altro prendi qualche centinaio di virus in meno al
mese, anche se in verità c'è molto altro)

> Per un'ulteriore verifica ho provato entrambe le distribuzioni sul mio
> LapTop e funzionano entrambe, cioè su di esso sono riuscito ad installare
> linux, ma a me interesserebbe averlo sul PC di casa, perché il laptop ha una
> memoria insufficiente per contenere Linux e Windows (che purtroppo sono
> costretto ancora ad usare).

L'unica limitazione che puoi riscontrare è per quanto riguarda la ram:
ne devi avere almeno 128 MB per avere una buona interfaccia grafica.
Per il resto una installazione completa di Mandrake/RedHat stà
tranquillamente in 6 GB. Se hai 5/6 GB disponibili sull'hard disk allora
non c'è nessunissimo problema di rallentamento nell'avere 2 sistemi
operativi: semplicemente al boot scegli quale avviare.

Ti consiglio di iniziare con la mandrake perchè è la più facile da
installare e gestire ed inoltre è in grado di ridimensionare partizioni
NTFS (quelle di xp) senza perdita di dati, cosa non credo la RH9 faccia.

Segui i consigli di miKe per il pc grosso, ci deve essere un modo per
passare dei parametri al kernel anche in mandrake scegliendo la modalità
esperto.

Per reperire informazioni sul tuo hadrware non hai i manuali/fattura ?!?

Antonio