R: R: [Pluto-help] Squid + transparent proxy

Morky linux a bonward.com
Mar 4 Feb 2003 20:23:08 CET

> Dunque, sarebbe impostante sapere
> - quali regole di firewall hai impostato (in generale...).

Se iptables non ne imposta di default, l'unica regola che ho inserito è
quella per il NAT (vedi mail precedenti)!
Eseguendo i comandi
iptables -L INPUT
iptables -L OUTPUT
iptables -L FORDWARD
Mi da "lista vuota" con (Policy ACCEPT) x tutte

> - se il tuo client risolve i nomi (ping www.libero.it  risponde?)

No! ho provato su un W2K Prof., e tra l'altro non mi fa nemmeno il ping
ell'IP 216.239.37.101 (IP di Google)

> - se il tuo server risolve i nomi

Avevo impostato squid affinchè si occupasse lui di risolvere i nomi. Ora ho
impostato anche /etc/resolv.conf e dal server ora riesco a fare il ping
www.libero.it.

E' un problema di route, sul server? Allego l'output di route -n.

> Prova con tcpdump -i eth0 src <l'ip del client>
> e vedi se e cosa arriva. Se la macchina che stai usando è
> configurata come
> gw della rete, dovresti vedere del traffico diretto prima verso
> il tuo DNS,
> poi dal DNS verso il client, poi dal client verso l'ip risolto....

Risultato sul log "nuovo-dump"!

> Va da se che, se il linux è il tuo gw,  prima devi abilitare il
> masquerading della rete (altrimenti le richieste dns non vengono risolte)
> Dido

Ho letto da q.che parte che il masquerading va fatto solo per gli IP
dinamici! E' vero che il Router ISDN al quale la mia scheda di rete (eth1
192.168.0.2) gli viene assegnato un IP dinamico, però sulla mia macchina ho
sempre un IP statico (mi riferisco per l'appunto ad eth1).