R: R: I: R: [Pluto-help] Suse e Hylafax

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Mer 5 Feb 2003 15:56:21 CET

Il 05feb 12:39, Luciano Lucini <luciano a smapfil.it> scrisse:
> Potresti dirmi cosa hai nel tuo /etc/rc.config ??? O perlomeno cosa lo
> usi a fare ???se nonn ho capito male fa partire i daemon.
> Perche nella 8.x la cartella si chiama
> /etc/init.d/rc0.d (ci metti quello che deve partire con il livello 0)
> /etc/init.d/rc1.d (ci metti quello che deve partire con il livello 1)
> ecc...

Queste ce l'hanno tutti (tranne forse debian o slak che usano un
sistema diverso) e servono ad indicare l'ordine e quali processi
avviare in un dato run level.

Quello a cui faccio riferimento io è proprio un file dove lo script in
/etc/init.d trova alcune informazioni essenziali. Faccio un esempio
ancora con network (/etc/init.d/network).

Queste sono le prime righe dello script:
[...]
. /etc/rc.status
. /etc/rc.config

# Determine the base and follow a runlevel link name.
base=${0##*/}
link=${base#*[SK][0-9][0-9]}

# Be compatible with older SuSE Linux versions
if test "$DHCLIENT" = "yes" -a "$NETCONFIG" = "_0" ; then
    test -z "${IFCONFIG_0}" && \
    test "${IFCONFIG_1}" != "dhcpclient" &&
    test "${IFCONFIG_2}" != "dhcpclient" &&
    test "${IFCONFIG_3}" != "dhcpclient" && IFCONFIG_0="dhcpclient"
fi

[...]

Molte delle variabili che vedi sopra sono definite appunto in
/etc/rc.config e in /etc/rc.status che, come vedi, vengono richiamati
all'inizio. In altri script è possibile anche indicare se avviarlo
indipendentemente dalla presenza dei link in /etc/init.d/rcX.d cioè
nello script ho (proprio con hylafax):

# Force execution if not called by a runlevel directory.
test $link = $base && START_HYLAFAX=yes
test "$START_HYLAFAX" = yes || exit 0

e in /etc/rc.config ho

START_HYLAFAX="yes"

Ecco la riga in /etc/rc.config che attribuisce i valori alla variabile
${IFCONFIG_0} (la prima scheda di rete):

IFCONFIG_0="192.168.0.99 broadcast 192.168.0.255 netmask 255.255.255.0
up"

Tutto questo sistema è gestito da Yast/Yast2 ma è possibilissimo
intervenire anche a mano nel file rc.config appunto.

Mi sembra strano che dalla 8 abbiano cambiato il sistema, croce e
delizia di Suse. :-)

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281