[Pluto-help] recuperare la tavola delle partizioni

riccardo t1t0 a tiscali.it
Lun 17 Feb 2003 11:40:21 CET

lo so, ho sbagliato.
Mi sono fidato ed ho sbagliato...
Comprando un hdd nuovo, windows non lo metteva automaticamente fra le unità
usabili (in risorse del pc), lo vedeva, ma non voleva assegnargli una
lettera.
Ho partizionato quell'hdd con fdisk di winzoz, il quale mi ha espressamente
chiesto su quale disco operare, ed io con grande sollievo gli ho detto il 2!
in finale l'hdd funziona ora anche con winzoz, ma le partizioni linux sono
'sparite', e devo avviare winzoz a mano con grub che non trova il menu.lst
da leggere.

come faccio a recuperare la situazione?!?

premetto che solo ora ho salvato la tebella delle partizioni iniziale,
quella su hda,
ma li ci sono segnate le sole partizioni primarie (solamente 4 possibili)
e linux era sotto la 2^ primaria estesa fatta a suo tempo da winzoz...

quindi il problema è:
dove stanno scritte le partizioni logiche inferiori ad una partizione
estesa?

una curiosità:
una partizione ext3 funge ancora, è la 3^ partizione logica della partizione
estesa,
e, sfiga delle sfighe, è quella che contiene solo gli mp3!

ps:
ho usato gpart per acquisire qualche info sul disco,
fortunatamente ricordo bene la dimenzione delle partizioni, e avevo stampato
il file /etc/fstab

gpart ogni tanto sbaglia,
comunque ho provato a sostituire i dati in formato hex, che gpart mi da per
ogni partizione,
nella tabella delle partizioni su hda, come fosse una partizione primaria
(non so dove devo mettere quei dati per indicare una partizione logica):
grub la vede, ma la da vuota...