(R)e: [Pluto-help] recuperare la tavola delle partizioni

(R)ex Sanna 77512746 a tiscali.it
Lun 17 Feb 2003 15:11:22 CET

riccardo: ..riguardo "recuperare la tavola delle partizioni"

# lo so, ho sbagliato.
# Mi sono fidato ed ho sbagliato...
Succede, quello che conta e' che non lo faccia piu' .. :o)

# Comprando un hdd nuovo, windows non lo metteva automaticamente fra le unità
# usabili (in risorse del pc), lo vedeva, ma non voleva assegnargli una lettera.
# Ho partizionato quell'hdd con fdisk di winzoz, il quale mi ha espressamente
# chiesto su quale disco operare, ed io con grande sollievo gli ho detto il 2!
# in finale l'hdd funziona ora anche con winzoz, ma le partizioni linux sono
# 'sparite', e devo avviare winzoz a mano con grub che non trova il menu.lst
# da leggere.
Ma riesci ad accedere al tuo pinguino?
Se si, puoi leggere come i tuoi HDD sono messi [in senso di partizioni] semplicemente leggendo un file
che sta sotto /proc [se non conosci il significato del FS UNIX, ti consiglio PRIMA di continuare di leggere qualche guida
introduttiva ]

# come faccio a recuperare la situazione?!?

(R)ex [zero][rex] >cat /proc/partitions

Questo file ti fornisce una descrizione su come i tuoi dispositivi HDD sono partizionati.
ATTENZIONE!!! NON TI DICE CHE TIPO DI PARTIZIONE HANNO, MA SOLO LE DIMENSIONI!

#
# premetto che solo ora ho salvato la tebella delle partizioni iniziale,
# quella su hda,
# ma li ci sono segnate le sole partizioni primarie (solamente 4 possibili)
# e linux era sotto la 2^ primaria estesa fatta a suo tempo da winzoz...
#
# quindi il problema è:
# dove stanno scritte le partizioni logiche inferiori ad una partizione estesa?
#
# una curiosità:
# una partizione ext3 funge ancora, è la 3^ partizione logica della partizione estesa,
# e, sfiga delle sfighe, è quella che contiene solo gli mp3!
E non sei contento?
La maggior parte degli utenti preferisce NON perdere la propria musica.. :o)

# ps:
# ho usato gpart per acquisire qualche info sul disco,
# fortunatamente ricordo bene la dimenzione delle partizioni, e avevo stampato il file /etc/fstab
Bravo.
Adesso che hai la mappa delle partizioni che esistono suo tuo PC, sono sicuro che riesci anche a montarle in
funzione di come ti serve.. :o)

[man mount | man fstab ]

# gpart ogni tanto sbaglia,
# comunque ho provato a sostituire i dati in formato hex, che gpart mi da per ogni partizione,
# nella tabella delle partizioni su hda, come fosse una partizione primaria
# (non so dove devo mettere quei dati per indicare una partizione logica):

# grub la vede, ma la da vuota...
Non ho ancora capito se hai o meno formattato il FS del tuo pinguino.
Non ho ancora capito se il tuo sistema parte.
Ma prova a seguire quello che ti ho scritto, sono sicuro che arriverai alla soluzione.
Se non ci arrivi, e hai perso tutti i dati.. beh..
stai piu' attento la prossima volta..  :o|

--
# Manuel (R)ex Sanna