(R)e: [Pluto-help] /etc/passwd * /etc/shadow

Beppe beppebz a tin.it
Mar 18 Feb 2003 23:20:08 CET

Alle Tuesday 18 February 2003 00:19, hai scritto:
Ciao e grazie della risposta.

> Conosci altri files che contengano password di sistema?
> [Escludendo per alcuni che hanno SAMBA configurato]

Si ..ci sarebbe anche il samba, ma visto e considerato che tale
servizio è attivo x un utente solamente, non mi importerebbe cmq. nulla!
(la passwd la sò a memoria ;) )

> Se si,
> copia anche quelli.

Già questo conferma e pone chiarezza sul mio dubbio ma andiamo avanti...

> Se no,
> e non sei sicuro di quello che fai, il tuo pinguino ti viene incontro come
> tester..

Infatti ipotiziamo il caso in qui non sono sicuro, è sicuramente piu'
interessante...

> 1)Prova a copiare un bak di 'passwd', 'shadow', 'groups' e tutti quei files
> che fanno da configurazione.
> 2) adesso aggiungi un utente 'pluto'
> 3) sovrascrivi gli attuali files, con quelli vecchi [in questo caso solo
> questi tre]
>4) prova a fare un finger su 'pluto' o a loggarti come tale
> utente..

Penso che nel tentativo di spiegarti ti sei un po ingarbugliato o forse sono
io che non riesco ad agganciare il discorso.
Rileggi i vari passi; sei sicuro che prima non dovevo aggiungere l'utente e
poi fare il backup dei file ?
Scusa se io creo l'utente e successivamente sovrascrivo i 3 file con quelli
vecchi che quindi NON contengono la entry dell'utente 'pluto' e ovvio che un
finger o un tenativo di login non andra a buon fine!'
Ma ci ho provato cmq. 'magari' potrei non aver compreso il tuo discorso.
Risultato: non sono riuscito, ma l'importante è aver capito a dove si vuol
arrivare ;)
ho pero provato all'incontrario.
Per chiarezza, riporto i passi salienti:

1)creo l'utente fittizio pluto e gli assegno una passwd.

:: useradd pluto
:: passwd pluto

2) Mi preparo ad eseguire il backup dei file; se va in malora tutto potro'
riottenere il sistema che ho attualmente

:: cd /etc
:: cp passwd shadow group /root/backup (contengono la entry per pluto)

4) ora ipotiziamo di aver perso completamente tutto e ripartiamo dalla
situazione di un sistema ex-novo quindi rimuovo l'utente

:: userdel pluto

5) posso pero' rispristinare il tutto vista la disponibilità dei backup

:: cp /root/backup/* /etc

6) ora controllo con 'finger'

:: finger -l pluto
Login: pluto                            Name:
Directory: /home/pluto                  Shell: /bin/bash
Last login Tue Feb 18 23:07 (CET) on :0
No mail.
No Plan.

> 5) Ci riesci?

Direi di si ;)

> Ciao, e facci sapere.. :o)

Grazie 1k! alle volte la risposta sta sotto il naso (ma è un posto incasinato
per vedere ;) )!
=*BePpE*=