[Pluto-help] Rete casalinga multiOS

Beppe beppebz a tin.it
Gio 2 Gen 2003 20:14:54 CET

> mmmhhhh, tenendo presente che io so poco o niente di computer e zero di
> reti, potresti, se non dirmi tutto il procedimento, almeno darmi una
> qualche indicazione più dettagliata di cosa fare?
> mi sento un po' come uno al primo giorno di scuola guida (ti ricordi?
> quando non sapevi nemmeno dove stava la frizione) e uno ti dicesse di
> fare una controsterzata o di usare il freno motore....

Se mi dici che predico bene e razolo male ti do' ragione... ;o)
Schezi a parte, Windows lo uso così poco che la procedura dettagliata non la
ricordo piu' ... cmq. l'importatnte è non abbatersi heheh quindi:
ti posizioni sulla cartella che contiene i filez quindi
TASTO DESTRO DEL TOPO>CONDIVIDI
Se usi NT/2000 dai una sommaria controllata hai permessi, ma non credo
dovrebbe essere un grosso problema.
Successivamente assicurati che il services NETBIOS sia attivo
[ di default lo è ], apri il browser dal portatile e digita:

\\ip_del_server\cartella condivisa

Questo è quanto [ sempre che wincroz non abbia nulla in contrario ],
mentre ...

> OK, ma *fisicamente* cosa devo fare?
> è sufficiente per le due macchine essere attaccate allo stesso hub?
> dove vado a fare i settaggi?
> che settaggi devo fare'
> etc, etc ,etc........:-)

... su  Linux avevo consigliato NFS , per questioni di semplicità
e rapidita. In effetti pero' devo tornare sui miei passi perchè client NFS
open o free non ne ho mai trovati, ameno che tu non ne conosci qualcuno,
allora ben contento di spiegarti come.
Visto questo devi procedere usando SAMBA:
prima di tutto installalo, edita smb.conf fai un copia in colla e
che dio c'è la mandi buona ;o) :

[global]
workgroup = il tuo gruppo di Lavoro
netbios name = Samba server
server string = Condivisione su Linuzzz
security = user
encrypt passwords = yes
interfaces = metti qui l'IP del portatile/255.255.255.0
smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd

[confivisa]
comment = Cartella Pubblica
path = /directory_da/condividere
valid users = inserisci gli utenti autorizzati
guest ok = no
read only = no
browseable = yes

Salva il tutto, crei il file delle password con
cat /etc/passwd | mksmbpasswd.sh > /etc/samba/smbpasswd
e se tutto e andato bene avvii samba con
service smb start

Così e giusto un'inizio e mi scuso per eventuali dimenticanze,
se vedi che la cosa ti interessa, prova ad approfondire, in rete trovi
montagne di documentazione in merito.

> Ti ringrazio comunque per avermi risposto e per avermi almeno fatto
> capire che la cosa è fattibile, se poi riesci ad avere pazienza e a non
> bestemmiarmi dietro verrai ripagato nel paradiso degli hacker...
> ...come vuoi tu (tipo settantadue vergini....  CD vergini, intendevo ;-)

E' un pensiero gentile da parte tua, ma in palio ci sono solo CD-ROM ?hahaha

A presto!
Beppe