[Pluto-help] Routing

Tommaso Di Donato dido a sicurweb.com
Mer 8 Gen 2003 11:33:32 CET

Filosoficamente è correttissimo, ma nella pratica...Insomma, se uno ha un
vecchio P166 da deputare a firewall, allora vale la pena avere 2 macchine
separate. Altrimenti, la pratica (e la pragmatica, se mi è concesso) sono
un po' differenti.
Ma poi si scade in visioni filosofiche: se non ho le risorse per avere 2
macchine affidabili, e separare i servizi firewall e proxy, vale la pena di
usare una macchina "di recupero" per un firewall (tipicamente il famoso
"single point of failure")?
In genere, è una situazione abbastanza comune installare firewall e web
proxy sulla stessa macchina, a patto, ovviamente, di fare attenzione a che
il proxy sia accedibile solo dalla rete interna (non è una precisazione
cos' banale: fate un port scan e guardate quanti proxy "aperti" trovate in
rete...)
Dido