[Pluto-help] Approcio a iptables

Roberto C 2 robi.tn a virgilio.it
Lun 20 Gen 2003 09:11:10 CET

Alle 08:13, lunedì 20 gennaio 2003, Morky ha scritto:
> [...]
> della "risorsa" internet e filtrare i contenuti delle pagine web richieste
> dai client, ho installato Squid, dansguardian e Apache tutti in ascolto
> sull'IP della rete locale.
> A questo punto però vorrei "proteggere" la rete da possibili "attacchi
> esterni" configurando il firewall!
> La mia prima domanda è questa: è conveniente disabilitare per defautlt
> qualsiasi accesso "da e per" le porte dei servizi che non utilizzo e quindi
> abilitare solo quelle che mi interessano? es. la porta http, ssl, ftp, smtp
> Le regole le applico solamente all'interfaccia eth1?

Esatto, o meglio solo a quella che va al router (che potrebbe essere anche un
modem ethernet o un modem usb/seriale per avere un pc-routing-firewall; nel
caso di un modem usb/seriale il nomignolo-alias da proteggere sarà ppp0)
Io faccio quasi la stessa cosa per il mio PC !

Su RH da X (Kde o anche Gnome) devi prima configurare la rete e aumentare la
protezione del firewall a livello ALTO, poi devi solo modificare il file
/etc/sysctl.conf per permettere al traffico alla "eth della LAN" un uscita,
se no i tuoi studenti non navigheranno nemmeno !!!
Ti posto il link dei miei appunti su RH, a circa metà PDF troverai
CONFIGURAZIONE DEL FIREWALL...
http://bertolo75.supereva.it

Per le restrizzioni della navigazione dei studenti non saprei!

> E' conveniente disabilitare il forwarding?
> ...se si quando non lo è?
> Poi, leggendo qua e la ho visto che praticamente esistono delle "regole"
> che filtrano determinati tipi di attacchi, tipo il ping della morte (o
> qualcosa del genere) e altro, ma servono se imposto tutto come descritto
> nella prima domanda?
> Un'ultima cosa che non ho capito tanto bene, come faccio ad ottenere il log
> del "filtraggio"?

LOG: Io con RH8 che avevo prima, non sono riuscito a settarlo, mi ha dato una
mano un mio amico programmatore ma la cosa è un pò complocata, il log di
default immagazzina tutto, anche le tracce in entrata-uscita delle
workstation, mentre a me interesserebbe avere solo il log dei tentativi di
forzatura!!!!

> Ringrazio chiunque possa in qualche modo illuminarmi ;-)))
> Ciao ciao

NON ringraziarmi, so molto poco in ambiente Linux, spero di esserti stato
comunque utile!
Grazie per la tua schelta rilolta a Linux - Open Source!
Ciao; Roberto