[Pluto-help] Quesito su MySQL

CANEPA Davide davide.canepa a fiat.com
Ven 24 Gen 2003 08:41:12 CET

'giorno a tutti.

Ieri sera sono andato da un amico che sta muovendo i primissimi passi col
Pinguino.
Quindi dei due io ero l'esperto (un attimo, smetto di ridere poi torno...)

Ha installato Mandrake 9.0 e fin qua tutto okkei, il sistema funzia
abbastanza bene, riconosciuto tutto, compreso il bellissimo monotor LCD
(invidia invidia invidia!).

Però... mi chiede come sentire la musica.
Panico.
Apro xmms, inserisco un CD nel lettore... nulla di nulla.
Allora provo a vedere il CD attraverso Konqueror, mi dice che non ho i
diritti d'accesso a /dev/cdrom
Mi loggo come root per cambiare i diritti d'accesso e qua la sorpresa: root
non ha i diritti d'accesso!!
E qua ci resto male, ma come, root non è dio, l'onnipotente, colui che tutto
può su una macchina *nix?
Non c'è stato verso di farlo aprire...
La cosa buffa è che usando il normale CDPlayer la musica si sente eccome...
Boh.

Secondo quesito:
A lui serve un DB e avendo letto l'articolo su Linux&C decidiamo di
installare MySQL.
"Gli imparo" come si installano i programmi in formato rpm, installiamo
MySQL, avvio il demone, sembra tutto okkei.
Ma quando lanciamo il comando per avviarlo ci risponde così:
ERROR 2002: CAN'T CONNECT TO LOCAL MYSQL SERVER THROUGH SOCKET
'/VAR/LIB/MYSQL/MYSQL.SOCK' (2)

A questo punto vado in blocco totale, probabilment è una stupidaggine ma è
come far correggere un errore di ortografia in una lettera in tedesco a me
che il tedesco so a malapena dove lo parlano...

Idee, opinioni, suggerimenti, tutto è ben accetto.
Gli insulti un po' meno ma se servono... ;))

Davide+Indiana, Barbara+Indiana, entrambi+Scrambler
mailto:davdesmo a yahoo.it
http://it.geocities.com/davdesmo (Prima o poi l'aggiorno...)