[Pluto-help] Problema con WinXP (non è OT!)

CANEPA Davide davide.canepa a fiat.com
Lun 27 Gen 2003 08:40:33 CET

Non è OT perchè ho provato a risolverlo con Linux, ma senza successo...

Antefatto.
Comprato piccì nuovo, con WinXP preinstallato.
Ad Ottobre.
In attesa di un nuovo HD da dedicare a Linux lo uso così.
Scansisco 20 GB di fotografie del mio matrimonio.
E l'altra sera all'avvio mi vedo davanti una bella schermata nera (il blu
non va più di moda...) che dice che il file bla/bla/ntfs.sys è corrotto o
mancante o cheneso... >:(
Ovviamente col piccì non sono compresi i cd di winsozz e sebbene buona parte
delle foto siano già state backuppate su CD mi gira perderne comunque un bel
po'.
Decido di provare ad usare Linux.

Linux.
Ovviamente non provo ad installare Linux, giacchè è noto che non potendo
scrivere sulle partizioni nt qualunque distro può soltanto distruggerle e
riformattarle. Ergo, provo ad usare una live, ne ho due Suse e Knoppix. Con
la speranza di avere una macchina funzionante, magari anche col
masterizzatore, leggere i file dall'nt, masterizzare quanto ancora non
backuppato e poi formattare tutto.

Però non funzia.
Tutte le distro live lanciano un boot e poi si inchiodano con un kernel
panic, dicendo che non possono montare il filesystem. Ho anche provato a
creare un dischetto di boot, sperando di aggirare il fatto che i cd sono in
sola lettura, ma niente.

Qualcuno ha un'idea?
Se provo una minidistro tipo MuLinux è possibile che riesca a leggere la
partizone nt e far funzionare il masterizzatore?

Scusate la lunghezza del post...

Davide+Indiana, Barbara+Indiana, entrambi+Scrambler
mailto:davdesmo a yahoo.it
http://it.geocities.com/davdesmo (Prima o poi l'aggiorno...)