[Pluto-help] postfix & antivirus

Tommaso 'Dido' Di Donato dido a sicurweb.com
Mar 28 Gen 2003 10:29:06 CET

Ciao!
Postfix è certificato con Kaspersky Antivirus, che è il prodotto più
indicato per questo tipo di servizio... Non è comunque assolutamente
gratuito. http://www.kaspersky.it/
Per il traffico mail puoi comunque usare trendmicro, anche se a dire il
vero la configurazione è un po' più macchinosa. Il prodotto è ottimo e io
lo uso dove lavoro. Anceh questo col piffero che è gratis....
http://it.trendmicro-europe.com/
Esistono antivuirus gratuiti per linux, io a casa uso f-prot... Ovviamente
è gratuito per il solo uso personale. In ogni modo, valgono le solite due
considerazioni:
- un antivirus _buono_ e gratuito è difficile che lo trovi (almeno per uso
professionale), in quanto la "bontà" di un antivirus dipende strettamente
dalla velocità di aggiornamento delle firme virali, e questo richiede
investimenti
- se lavori a livello "professionale" (per intenderci, l'antivirus per
l'azienda e non per la casetta) non ti conviene risparmiare 25 euro a
casella l'anno.... Sappiamo tutti quanto costa una infezione!

I miei .02
Dido