R: [Pluto-help] firewall o proxy?

Vincenzo Zoncheddu vz a meminformatica.it
Mer 29 Gen 2003 17:08:49 CET

Sono due cose differenti....

1) - Un firewall è un sitema che attua una politica di controllo
dell'accesso tra due reti (la tua ed internet ad esempio)

2) - Il server proxy "intercetta" delle richieste di siti web e controlla su
di un server locale se queste pagine sono già state richiamate da poco
tempo. Se ciò è avvenuto, le può inoltrare velocemente a chi ne ha fatto
richiesta, altrimenti le deve richiamare come al solito tramite Internet

Ciao

Enzo

-----Messaggio originale-----
Da: pluto-help-admin a lists.pluto.linux.it
[mailto:pluto-help-admin a lists.pluto.linux.it]Per conto di max_xxv
Inviato: martedì 28 gennaio 2003 16.44
A: Pluto-help
Oggetto: [Pluto-help] firewall o proxy?

Nel mio tentativo di configurare la mia lan per l'uso dell'ADSL tramite un
server mi è sorto un dubbio...
Volendomi proteggere da intrusioni ma volendo allo stesso tempo permettere
l'accesso da remoto ad alcuni servizi ( tramite autenticazione in alcuni
casi ) tipo apache ed FTP, mi conviene usare un firewall od un proxy? li
devo usare entrambi? Per ora ho solo alcune conoscenze di iptables, di proxy
non ne ho mai gestiti...

Molti di voi in questi giorni mi hanno indirizzato verso il firewall ma di
base non so quale dei due sistemi sia più performante/sicuro/semplice da
configurare.

ciao by
                max_xxv