[PLUTO-help] Il mouse delle disgrazie !

Beppe beppebz a tin.it
Mar 1 Lug 2003 20:39:46 CEST

Ciao a tutti,

mi è stato regalato un mouse PS/2 Ottico percui ho avuto la malsana idea di
provarlo.

A logica trattandosi sempre e comunque di una periferica PS/2 ho per un attimo
pensato che la cosa non dovesse creare nessun problema, e invece... mi
sbagliavo.

Una volta collegato , ho lasciato invariato il file "XF86Xonfig-4", per le
ragioni di cui sopra:

<cut>
Section "InputDevice"
        Identifier      "Configured Mouse"
        Driver          "mouse"
        Option          "CorePointer"
        Option          "Device"                "/dev/psaux"
        Option          "Protocol"              "ImPS/2"
        Option          "ZAxisMapping"          "4 5"
</cut>

riavvio il server grafico e ottengo: X in crisi !!! Ad ogni minimo
movimento del mouse,
si aprono finiestre, si aprono menu, si avviano programmi ecc...
Abbattuto quindi di violenza X, ed ho provato tutte le config possibili:
Intelimouse, MICROSOFT ecc. ma nulla da fare. Alla fine spostando la config
in:

Option          "Protocol"              "PS/2"
Option          "ZAxisMapping"          "4 5"

tutto è andato regolarmente, ma la cara e tanto comoda rotella non funge.
Ho provato anche scaricando a parte "imwheel", ma non ne cavo nulla di nuovo.
Suggerimenti ?

Considerazione/domanda: ma il fatto che sia ottico sotto questo punto di vista
non dovrebbe essere ininfluente ? il controllo non dovrebbe essere fatto
direttamente dal mouse ?

OS: debian Woody

Thank's Beppe

--